"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Friday, November 1, 2013

Intro a etwinning

Mercoledì 30 ottobre presso la scuola XX Settembre di Terni ho avuto la possibilità di parlare di etwinning con un gruppo di circa 20 insegnanti della scuola primaria molto motivate, entusiaste e desiderose di portare qualcosa di nuovo all'interno delle loro pratiche didattiche relativamente all'insegnamento - apprendimento della lingua inglese e non solo.



Questo incontro è stato inserito nelle attività di disseminazione organizzate dalla collega Anna Grazia Fraboni al rientro dalla sua visita di studio in Inghilterra.


Ho quindi iniziato facendo vedere uno spot, creato da me proprio per l'occasione, usando un'applicazione della quale sono venuta a conoscenza grazie ad una mia amica e collega, anche lei un'appassionata etwinner, e con il quale ho spiegato le caratteristiche, a mio avviso principali, di etwinning.


Questo breve spot mi ha anche permesso di "testimoniare" la ricchezza che etwinning offre a livello di comunità di docenti che si scambiano idee, buone pratiche, conoscenze per migliorare il proprio stile di  insegnamento attraverso l'innovazione e l'uso delle TIC in modo molto concreto. 



Ho poi proseguito con un'analisi un po' più approfondita illustrando obiettivi principali, personale a cui si rivolge, vantaggi (tanti) e svantaggi (pochissimi), possibilità di progetti, attraverso un prezi che avevo già usato durante un altro incontro (etwinning ci permette anche di "riciclare"!). 




E' stato davvero un momento piacevole, sebbene breve, e, spero, di aver creato curiosità e voglia di provare a mettersi in gioco facendo qualcosa di nuovo, qualcosa che per i nostri alunni, ma anche per noi, costituisce una spinta all'apertura, un'opportunità di affacciarsi ad una grande finestra, quella europea, per veder passare tanta gente, storia, cultura e per cogliere l'occasione di incontri che ci permettono di conoscere, di migliorare, di crescere insieme per diventare cittadini europei consapevoli di oggi ma anche di domani!.


No comments:

Post a Comment