"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Thursday, April 11, 2013

Europa e scuola: il seminario di Gubbio

Come avevo già scritto nell'ultimo post, l'8 aprile si è svolto a Gubbio il seminario "Meet Europe" al quale ho partecipato e sono intervenuta parlando della Formazione in Servizio Comenius.
Il bello del seminario è stato sentirsi parte di un gruppo di persone, perlopiù docenti, ma non solo, che condividono la stessa passione per l'Europa.
Ha introdotto i lavori la dirigente dell'I.I.S Mazzatinti di Gubbio Maria Marinangeli la quale ha presentato brevemente le attività che si svolgono nella scuola a livello Europeo.


L'Assessore all'istruzione della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, ha portato il suo saluto e, riconoscendo il lavoro che c'è dietro ai progetti europei come Comenius e ai progetti eTwinning, ha incoraggiato tutti noi ad andare avanti con la passione e la competenza che ci caratterizza. 


Valeria Gentili, dell'InfoPoint Europa della Provincia di Perugia ha illustrato i programma LLP e le opportunità per la scuola, invitando tutti a seguire con attenzione i nuovi sviluppi e il nuovo programma europeo 2014-2020 che si chiamerà Erasmus per tutti. Ulteriori info si possono trovare seguendo questo link: http://www.programmallp.it


Rosella Bellucci, dell'Informagiovani del Comune di Gubbio, ha illustrato il lavoro svolto durante l'anno, sottolineando che molti giovani desiderano avere informazioni relative alle opportunità che l'Europea offre a livello di studio e di lavoro. 


La collega e ambasciatrice eTwinning Maria Teresa Rughi, organizzatrice del seminario, ha raccontato, insieme alle sue alunne, l'esperienza di un progetto eTwinning con una scuola della Romania relativo alle problematiche ambientali che si è concretizzato in una mobilità di un gruppo di alunni. 



Andrea Mennella, docente del I Circolo Didattico "S. Filippo" di Città di Castello, ci ha esposto alcune delle ultime ricerche in materia di linguistica indoeuropea sottolineando il fatto che non è da poco tempo che siamo "uniti nella diversità" in Europea ma che abbiamo origini comuni sia a livello linguistico che socio culturale. 



Infine sono intervenuta, in qualità di ambasciatrice eTwinning, parlando della mia recente esperienza di formazione in servizio, mostrando come introduzione il video che avevo fatto vedere ai miei alunni



 e presentando poi una sintesi delle attività svolte durante il corso e spiegando le modalità con cui poter fare richiesta di un finanziamento per un'esperienza analoga all'Agenzia Nazionale LLP. 



Come ho ricordato anche durante il mio intervento, la mia passione per l'Europa nasce da lontano: prima i viaggi con i miei genitori, poi, durante l'università, l'esperienza Erasmus e i tanti amici incontrati con i quali sono ancora in contatto, lo scorso anno e l'anno precedente ho avuto l'opportunità di essere un'insegnante "Comenius" ed ora anche il privilegio di aver usufruito di una borsa per aumentare e migliorare le mie competenze di docente e per continuare ad incontrare persone con le quali scambiare idee, buone pratiche e instaurare relazioni di amicizia oltre che di lavoro!


No comments:

Post a Comment