"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Wednesday, January 20, 2016

Ambasciatrici eTwinning a Trevi

Mercoledì 20 gennaio 2016 Maria Teresa Rughi ed io siamo state invitate a introdurre eTwinning all'I.C. "T. Valenti" di Trevi (PG) dove siamo state caldamente accolte dalla Dirigente Scolastica  Prof.ssa Simona Perugini e dalla collega Stefania Pieri.

Ai docenti presenti è stato subito proposto di svolgere un'attività pratica attraverso l'app AnswerGarden, un'attività di brainstorming attraverso la quale abbiamo condiviso alcune parole che ci sono venute in mente in relazione a eTwinning. 


Ho introdotto eTwinning parlando di come nasce e cos'è, gli obiettivi che si pone, a chi si rivolge, vantaggi, svantaggi, motivi per diventare un etwinner.





Maria Teresa Rughi ha poi illustrato come le attività che si svolgono nei progetti eTwinning siano importanti per lo sviluppo delle competenze chiave








Siamo poi passate ad operare direttamente nella piattaforma facendo vedere come ci si registra, come si cercano partner per creare un progetto, come si attiva un progetto, dove cercare learning event, online event, gruppi, ecc.









https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

La collega Stefania Pieri della scuola ospitante ha inoltre mostrato il TwinSpace e alcune attività del progetto eTwinning in cui è coinvolta con una delle sue classi "Class Herbarium".





Abbiamo infine cercato di rispondere alle domande dei docenti presenti




e lasciato loro anche dei "compiti a casa"!


Speriamo di ritrovarci in tanti nel gruppo eTwinners Umbria! 







No comments:

Post a Comment