"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Tuesday, November 24, 2015

Formazione eTwinning alla SSIG "L. da Vinci e O. Nucula" di Terni

Ieri pomeriggio si è svolta presso la SSIG "L. da Vinci e O. Nucula" di Terni la formazione eTwinning che mi ha visto nel ruolo di ambasciatrice eTwinning Regione Umbria.

Dopo un breve della D. S. Prof.ssa Barbara Margheriti siamo subito entrati nel vivo e ogni partecipante ha avuto modo di esprimere la propria idea relativa al compito: "la prima parola che ti viene in mente quando esenti eTwinning" attraverso l'uso dell'app "answergarden"




Ho proseguito facendo "parlare" di eTwinning i miei ex alunni, alcuni colleghi, una DS e la stampa locale attraverso questo video creato con powtoon e condiviso in youtube


A questo punto sono passata all'illustrazione della piattaforma eTwinning e eTwinning live e abbiamo visto: 
- come effettuare la registrazione
- come creare il proprio profilo
- come cercare nei forum attività e progetti interessanti
- come avviare un progetto e la scheda del progetto stesso
- come funziona il twinspace
- dove trovare webinars e learning events per la formazione e lo sviluppo professionale
- i 6 criteri per i Quality Label

I partecipanti sono stati molto attivi e interessati, ho cercato di rispondere a tutte le domande che mi hanno posto, infine ho chiesto loro di fare un ultimo compito: lasciare un commento, un feedback, sul padlet qui di seguito da fare subito o anche a casa! 



Voglio ringraziare ancora una volta la DS e tutti i colleghi che hanno partecipato, nella speranza di essere riuscita a chiarire dubbi e soprattutto ad infondere entusiasmo per iniziare questa avventura così ricca e motivante per i nostri alunni e per noi docenti. 


No comments:

Post a Comment