"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Saturday, March 21, 2015

Guide turistiche in inglese a Lugnano!

Sabato 14 marzo un gruppo di ragazzi di scuola secondaria si sono ritrovati in piazza S. Maria a Lugnano in Teverina da dove sono partiti per un tour nel paese guidando i "turisti" in lingua inglese.

Il Sindaco Gianluca Filiberti ci ha accolto davanti alla chiesa per un saluto prima di andare a svolgere il proprio lavoro poi abbiamo iniziato una meravigliosa passeggiata in una giornata quasi di primavera immersi in una cornice davvero unica.


Tra i turisti erano presenti un gruppo di alunni della scuola primaria, alcuni genitori, il direttore del Museo Civico e Archeologico Sonia Trenta, Dawn Charney la nostra amica americana che viene a fare lezioni a scuola gratuitamente due volte al mese, Alessandro Dimiziani per il Comune, la prof.ssa Agostina Giovannini e la prof.ssa Chiara Sabatini.

A questo punto si parte! 



Un "tour" davvero favoloso, in cui le "guide" si sono messe in gioco, vincendo timore e vergogna, usando la lingua inglese talvolta in modo più sicuro altre incerto accolte e apprezzate dai "turisti" che hanno seguito con attenzione e pazienza tutto il percorso.
Questa è stata una prima esperienza, un inizio che porterà sicuramente ad altri appuntamenti attraverso i quali potremo approfondire la storia e l'arte di questo borgo, migliorare l'uso della lingua inglese, rafforzare la collaborazione tra scuola, amministrazione e comunità, contribuire a formare "cittadini europei" di oggi e di domani. 


No comments:

Post a Comment