"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Thursday, December 11, 2014

eTwinning: un seminario provinciale e un seminario regionale!

Il 25 novembre presso il Liceo "E. Majorana" di Orvieto si è svolto un seminario in cui si è parlato di Erasmus+ e di eTwinning. Il seminario è stato organizzato grazie alla Dirigente Scolastica Elvira Busà e al vicepreside Francesco Luciano.


La Dirigente introduce i lavori ricordandoci l'importanza di formare "cittadini europei" consapevoli e competenti. 
Il prof. Luciano ricorda alcuni punti cardine da tener presente nella progettazione di un Erasmus+



Le ambasciatrici eTwinning prof.ssa Maria Teresa Rughi (IIS Mazzatinti di Gubbio) e prof.ssa Chiara Sabatini (IC Attigliano-Guardea) illustrano la piattaforma con una presentazione dal titolo "eTwinning: opportunità e benefici"



Dopo un dibattito interessato e partecipato ci diamo appuntamento per il Seminario regionale  "eTwinning e indicazioni nazionali" sempre ad Orvieto il 5 dicembre.


Il seminario regionale vede l'intervento di alcuni Dirigenti Scolastici che illustrano le esperienze delle loro scuole in ambito di progetti europei e si concentrano sul tema "esperienze formative ed innovazione didattica".


L'intervento dell'ambasciatrice eTwinning prof.ssa Patrizia Roma (ITIS A. Volta di Perugia) sviluppa i seguenti punti: presentazione generale di eTwinning e suo impatto sulla professionalità docente e sulla metodologia didattica; eTwinning e lo sviluppo delle competenze; certificazione di qualità e criteri per l'assegnazione del quality label.




Nel pomeriggio le ambasciatrici eTwinning prof.ssa Maria Teresa Rughi (IIS Mazzatinti di Gubbio) e prof.ssa Chiara Sabatini (IC Attigliano-Guardea) conducono il workshop "eTwinning in pratica".

Maria Teresa Rughi illustra le linee guida per la ricerca dei partner in eTwinning, l'avvio dei progetti e l'integrazione degli stessi nel curriculo; mostra poi il funzionamento del TwinSpace.

http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

Chiara Sabatini  presenta attività collaborative allinterno dei progetti eTwinning e app e tools con cui poterle svolgere, sottolinea l'importanza della documentazione in ogni fase progettuale. 


Il workshop pomeridiano inizia dando voce a Flat Stanley che "racconta" le sue avventure e il progetto che ne è scaturito attraverso un video (dal min. 3.25)







Il dibattito che segue è davvero molto partecipato e stimolante per tutti i presenti e sicuramente utile.

Chiudiamo raccontando a voce "eTwinning is ... " che mettiamo qui perché quel giorno la tecnologia ci aveva abbandonato! 

http://www.powtoon.com/show/cPmnbZcJsSI/etwinning-is-students/



Ambasciatrici eTwinning dell'Umbria! 



Un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori per la condivisione di questa esperienza! 



No comments:

Post a Comment