Abbiamo iniziato con eTwinning e la prima attività è stata quella di condividere, attraverso un brainstorming usando answergarden, le nostre idee su cosa questa "strana" parola potesse significare.
Ho poi proseguito dando un voce ad alunni, colleghi e genitori che hanno avuto esperienze di progetti eTwinning negli anni passati con questo video condiviso in youtube e creato con powtoon.
Sono poi passata ad illustrare, attraverso un prezi, obiettivi e vantaggi di eTwinning
Al termine della presentazione abbiamo iniziato ad esplorare la piattaforma eTwinning live e visto le opportunità che offre a livello di didattica progettuale, formazione e aggiornamento, come si cerca un partner, come si attiva un progetto, quali modalità di comunicazione tra alunni ecc.
Al termine dell'incontro, come ogni brava prof, ho voluto fare una prova di comprensione, vedere se le mie colleghe e i miei colleghi erano stati attenti e ho proposto loro di fare un gioco con kahoot (https://play.kahoot.it/#/k/4d81c463-6824-406e-8903-7034df6938cb) ho visto la stessa identica reazione che hanno i ragazzi: stupore, sorpresa, impaccio iniziale, entusiasmo e "lo rifacciamo"! Non solo ... abbiamo esplorato kahoot un po' più nel dettaglio e visto come si crea un quiz e come si può condividere con altri colleghi.
E' stato davvero un bell'incontro e sono grata alla DS Carmen Maria Clara Iuliano per avermi dato l'opportunità di presentare ai colleghi alcune pratiche didattiche che ci possono aiutare a far sviluppare le competenze chiave e che ritengo siano utili, motivanti, coinvolgenti sia per i nostri alunni che per noi docenti.
Infine un grande
ai colleghi per l'attenzione, la partecipazione, l'interesse e la voglia di mettersi in gioco che abbiamo condiviso in un clima positivo e anche divertente!
Alcune foto!
No comments:
Post a Comment