"A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality" (John Lennon)

Tuesday, December 30, 2014

Happy new year 2015 with a video

Some days before Christmas holidays we received a lot of cards from European schools taking part to the eTwinning project "Let's celebrate Christmas".

All the first year students, and some students of the second and third year in the school of Giove, Lugnano and Guardea got and read the cards discovering how European children celebrate Christmas. After having done this activity the students and decided how to display the cards and started to create a poster and an exhibition place to show the cards to everyone in the school.

Cards in Giove

Cards in Guardea
Cards in Guardea
Cards in Lugnano









Here is a video collecting some pictures telling the different phases of this very nice and involving project.



Monday, December 15, 2014

Singing in Finnish for our etwinning friends!

This morning students of class II A prepared a surprise video for their Finnish friends.
First they listened to the song "Joulupukki" then tried to sing it following the words on the board and finally Matteo put on a red hood and acted as Santa Claus (Joulupukki). As they were really good we called Michele, a student from class III A and ask him to make a video of the students singing this song in Finnish as a Christmas present for our friends.
We hope they like it! 


Thursday, December 11, 2014

eTwinning: un seminario provinciale e un seminario regionale!

Il 25 novembre presso il Liceo "E. Majorana" di Orvieto si è svolto un seminario in cui si è parlato di Erasmus+ e di eTwinning. Il seminario è stato organizzato grazie alla Dirigente Scolastica Elvira Busà e al vicepreside Francesco Luciano.


La Dirigente introduce i lavori ricordandoci l'importanza di formare "cittadini europei" consapevoli e competenti. 
Il prof. Luciano ricorda alcuni punti cardine da tener presente nella progettazione di un Erasmus+



Le ambasciatrici eTwinning prof.ssa Maria Teresa Rughi (IIS Mazzatinti di Gubbio) e prof.ssa Chiara Sabatini (IC Attigliano-Guardea) illustrano la piattaforma con una presentazione dal titolo "eTwinning: opportunità e benefici"



Dopo un dibattito interessato e partecipato ci diamo appuntamento per il Seminario regionale  "eTwinning e indicazioni nazionali" sempre ad Orvieto il 5 dicembre.


Il seminario regionale vede l'intervento di alcuni Dirigenti Scolastici che illustrano le esperienze delle loro scuole in ambito di progetti europei e si concentrano sul tema "esperienze formative ed innovazione didattica".


L'intervento dell'ambasciatrice eTwinning prof.ssa Patrizia Roma (ITIS A. Volta di Perugia) sviluppa i seguenti punti: presentazione generale di eTwinning e suo impatto sulla professionalità docente e sulla metodologia didattica; eTwinning e lo sviluppo delle competenze; certificazione di qualità e criteri per l'assegnazione del quality label.




Nel pomeriggio le ambasciatrici eTwinning prof.ssa Maria Teresa Rughi (IIS Mazzatinti di Gubbio) e prof.ssa Chiara Sabatini (IC Attigliano-Guardea) conducono il workshop "eTwinning in pratica".

Maria Teresa Rughi illustra le linee guida per la ricerca dei partner in eTwinning, l'avvio dei progetti e l'integrazione degli stessi nel curriculo; mostra poi il funzionamento del TwinSpace.

http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

Chiara Sabatini  presenta attività collaborative allinterno dei progetti eTwinning e app e tools con cui poterle svolgere, sottolinea l'importanza della documentazione in ogni fase progettuale. 


Il workshop pomeridiano inizia dando voce a Flat Stanley che "racconta" le sue avventure e il progetto che ne è scaturito attraverso un video (dal min. 3.25)







Il dibattito che segue è davvero molto partecipato e stimolante per tutti i presenti e sicuramente utile.

Chiudiamo raccontando a voce "eTwinning is ... " che mettiamo qui perché quel giorno la tecnologia ci aveva abbandonato! 

http://www.powtoon.com/show/cPmnbZcJsSI/etwinning-is-students/



Ambasciatrici eTwinning dell'Umbria! 



Un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori per la condivisione di questa esperienza! 



Wednesday, December 10, 2014

Let's celebrate Christmas with cards from Europe






This is the Christmas eTwinning project for the 1st year students!

















They created Christmas cards, send them to schools in Europe and will receive greeting cards from their European friends.
The main aims of this project are:
- to be aware of different Christmas traditions and languages in other European countries;
- to read and understand about different ways of celebrating Christmas;
- to write cards to "real" people.



Monday, December 8, 2014

ETWINNING ANNUAL CONFERENCE 2014

Dal 27 al 29 novembre a Roma si è svolta la "Conferenza Europea eTwinning 2014" dal titolo "eTwinning - Opening Education. Innovation in teaching and learning" a cui hanno partecipato oltre 500 docenti provenienti da tutta Europa.


La conferenza si è aperta con i saluti di varie personalità, dal MIUR alla Commissione Europea, per poi lasciare la parola a Marc Durando e a Lord David Puttnam. 

Marc Durando (European Schoolnet) ci coinvolge in una presentazione in cui evidenzia le opportunità e i benefici che lavorare in eTwinning comporta in vista di una istruzione che vuole puntare sull'innovazione didattica 


e sottolinea l'importanza del ruolo dei docenti in questo momento di cambiamento. 


Infine ci lascia con questa citazione, nota e cara ad ogni educatore. 


 Lord David Puttnam ci ha entusiasmato parlandoci di "Resilient Education" 


e ribadisce che "per educare è necessario emozionare" e lui stesso ci emoziona dall'inizio alla fine del suo intervento salutandoci con l'ultima scena di un film che in tanti abbiamo visto più volte "Nuovo Cinema Paradiso". 


Thank you Lord David Puttnam! 


E' poi arrivato il momento ludico della prima serata, un momento divertente e allo stesso tempo indispensabile per iniziare a conoscerci e a lavorare insieme, con GAMES OF ROME!








La conferenza di Roma è stata, almeno per me, un'esperienza davvero coinvolgente e motivante, è stato un momento prezioso di crescita professionale e umana come tutte le precedenti esperienze che mi hanno vista a contatto con altre realtà educative europee (da studentessa Erasmus a prof Comenius e ambasciatrice eTwinning).

Inoltre è stata occasione di incontro "face to  face" con colleghe e colleghi da tutta Italia

Docenti, ambasciatori e NSS italiani


Ambasciatrici dell'Umbria


e dall'Europa. Ho infatti avuto la possibilità di raccontare e sentire raccontare esperienze e situazioni con persone mai viste prima ma che, grazie alla condivisione in eTwinning, sembrava conoscessi da sempre; ho avuto l'opportunità di conoscere un collega, Michal, col quale ho svolto il progetto eTwinning "Flat Stanley around Europe" (progetto che ha ottenuto NQL e EQL) 


e di rivedere, dopo circa 14 anni, Leena, la mia insegnante finlandese in un corso estivo all'Università di Oulu!

Nei giorni successivi ho seguito alcuni workshop che sono stati una “palestra” di attività interessanti e stimolanti, un utile e proficuo scambio di idee ed esperienze.

"The Digital Competence Framework: considerations for teachers" (Riina Vuorikari)


in cui abbiamo preso in considerazione l'apprendimento formale e non formale con l'uso delle TIC, l'importnaza  delle tecnologie nella formazione dei docenti e nel creare opportunità autentiche di apprendimento. 
In seguito abbiamo anche analizzato parte del "Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe" che si trova al seguente link:

Dopo una prima parte teorica abbiamo formato gruppi di lavoro di nazionalità miste e abbiamo creato attività da poter utilizzare con gli alunni nei vari progetti eTwinning e non. 

  Our internationally mixed team!

A questo link si trovano le attività create da tutti i gruppi durante il workshop http://bit.ly/1HKlMgX

"Entrepreneurial Learning"  (Kornelia Lohynova)
Durante questo workshop abbiamo sperimentato la collaborazione tra di noi con un gioco iniziale davvero divertente e abbiamo riflettuto sulle competenze e le abilità richieste oggi ai nostri alunni, a noi insegnanti e a tutti i cittadini. 


Ci siamo poi concentrati sull'importanza di rendere gli studenti autonomi nell'apprendimento, sul fatto che l'indipendenza rafforza la fiducia in se stessi, è importante che si sperimenti il fallimento e che si riparta da lì per "rialzarsi" e continuare. E' necessario inoltre incoraggiare gli alunni ad avere idee e a metterle in pratica dando loro la possibilità di creare, organizzare eventi e realizzare prodotti in gruppo. 
E poi dalla teoria siamo di nuovo passati alla pratica e quindi abbiamo inventato una attività per la quale non abbiamo solo fatto una scheda con gli obiettivi ma abbiamo anche realizzato una sorta di spot pubblicitario utilizzando il seguente tool  http://vocaroo.com/



"Teacher exchange workshop 3"
In questo workshop alcuni docenti, provenienti da diversi paesi europei, hanno illustrato le proprie esperienze relative ai progetti eTwinning e Erasmus+ dandoci tanti spunti ed idee da poter utilizzare praticamente e ci hanno incoraggiato a lavorare in team non solo online ma anche nelle nostre scuole sottolineando che è di fondamentale importanza anche il coinvolgimento del Dirigente Scolastico. 

"Collaborative Activities: the key to successful eTwinning projects" 
(Irene Pateraki e Paraskevi Belogia)
Questo workshop è stato sicuramente il più "inspiring" dandomi modo di apprendere nuove app da poter utilizzare nei progetti eTwinning e non solo. Abbiamo inoltre riflettuto e condiviso metodi e idee per creare progetti di successo concordando su alcuni punti fondamentali. Infatti quando si inizia un progetto con scuole di altri paesi alcuni punti sono da tenere sempre in considerazione:

1. Conoscersi tra docenti
2. Preparare una chiara tabella di svolgimento delle atttività
3. Informare lo staff della scuola e mostrare agli alunni il funzionamento del TwinSpace
4. Progettare con attenzione e cura il TwinSpace
5. Iniziare il progetto con attività che permettano agli alunni di conoscersi e di interagire il pià possibile
6. Creare gruppi di studenti di nazionalità mista per poi lavorare insieme durante tutto il progetto
7. Programmare attività collaborative
8. Assegnare responsabilità agli alunni
9. Individuare criteri di valutazione e valutare il progetto

Davvero gli stimoli sono stati molti tanto che, una volta rientrata in classe, il lunedì successivo alla conferenza, ho subito mostrato agli alunni alcune attività da svolgere in gruppo con i coetanei degli altri paesi coinvolti nei progetti in corso e la sera stessa ho visto con piacere che le avevano già iniziate a svolgere!


Abbiamo tirato le conclusioni durante una sessione plenaria, "Panel Discussion", in cui si è ancora riflettuto sul ruolo del docente oggi e sulle opportunità che ci vengono offerte e che siamo chiamati a restituire ai nostri alunni.



Non sono mancati neanche i momenti di svago come i coffee break,


 la cena di gala 



e il tour notturno di Roma! 




Infine ancora un grazie a chi ha organizzato e reso possibile tutto questo e un grazie a tutti coloro che ho conosciuto e con cui ho già iniziato un nuovo percorso e nuovi progetti.